Accesso

Documenti

Archivio di Stato

"Francesco Crispi"

Costruire lo Stato per dare forma alla
Nazione

AssoEureka

NOT SAFETY

I N.O.T. PROTEZIONE CIVILE  sono organizzati con “funzioni di supporto”, ossia in specifici ambiti di attività che richiedono l’azione congiunta e coordinata di soggetti diversi. Tali funzioni devono essere opportunamente stabilite nel piano di Protezione Civile Territoriale sulla base degli obiettivi previsti nonché delle effettive risorse disponibili sul territorio; per ciascuna di esse devono essere individuati i soggetti che ne fanno parte e  il Responsabile del N.O.T. PROTEZIONE CIVILE.

I NUCLEI OPERATIVI TERRITORIALI SAFETY(N.O.T. SAFETY) garantiranno un servizio, basato sulla presenza in loco di personale specializzato che attua le misure tecniche di sicurezza antincendio, prevenendo situazioni di rischio ed assicurando l'immediato intervento in caso di incendio e primo soccorso e allertamento dei Soccorsi Pubblici(115, 118, o numero unico per Emergenze).

I N.O.T. SAFETY garantiscono una "copertura totale" per la gestione e la risoluzione di qualunque problematica in materia di prevenzione incendi e lotta antincendio a partire dalla consulenza per la valutazione di tutti i rischi(obbligo non delegabile del Datore di Lavoro) al Responsabile del Servizio di prevenzione dei Rischi(se nominato dal datore di lavoro o al datore di lavoro-RSPP(ASSUNZIONE DIRETTA ART.34 DEL D.LGS 81/08 E SS.MM.) e per la programmazione della prevenzione, con conseguente proposta di soluzioni adeguate, all’installazione e gestione di impianti tecnologici di monitoraggio e segnalazione pericolo, all’espletamento del servizio di sorveglianza antincendio mediante Personale specializzato idoneamente formato e in possesso di tutte le abilitazioni previste per il pronto intervento. Tutti gli addetti a questo servizio partecipano regolarmente a corsi di formazione addestramento e aggiornamento. Il servizio N.O.T. SAFETY prevede l'attività di prevenzione, ovvero l'assunzione di tutte le misure destinate ad eliminare i pericoli di incendio e la possibilità di propagazione; le procedure di emergenza e di evacuazione  da rispettare in caso di incendio o altre emergenze, la verifica del funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza e dei mezzi di comunicazione di emergenza, nonché il controllo della praticabilità delle uscite di sicurezza, dei singoli dispositivi antincendio e delle vie di accesso per i Vigili del Fuoco.

La struttura del N.O.T. SAFETY di vigilanza antincendio e di gestione delle emergenze dell’Associazione PROCIV SAFETY della nostra è strutturata ed organizzata per garantire un rapido ed efficiente intervento al verificarsi di un principio d’incendio o di una emergenza. Le attività interessate ai servizi di vigilanza antincendio dei N.O.T. SAFETY sono: Centri Commerciali, Discariche, grandi complessi uffici ed industriali, aree museali, aree congressuali, aree espositive e fieristiche, autodromi, elisuperfici, elisuperfici ospedaliere, aviosuperfici, aree portuali turistiche e commerciali, magazzini di stoccaggio, etc..