Accesso

Documenti

Archivio di Stato

"Francesco Crispi"

Costruire lo Stato per dare forma alla
Nazione

AssoEureka

Alimentazione e Iniziazione.

L’alimentazione carnea

Si sperimenta di portare con sè qualcosa di più pesante quando ci si alimenta con carne: il nutrirsi di animali produce nell’uomo qualcosa che per il suo corpo fisico diventa un peso.

La carne sviluppa maggiore animalità nell’uomo, accendendo maggiormente la vita volitiva istintiva: gli affetti e le passioni si generano con maggiore intensità e frequenza. La carne stimola l’agressività e la passionalità.

Con il progresso esoterico, si produce una specie di naturale disgusto nel nutrirsi di carne.

Rifiutando di cibarsi di carne, si perdono istinti, passioni e aggressività.

La carne incatena l’uomo alla terra: lo priva di quelle forze che sarebbero capaci di liberarlo dalla terra: di conseguenza tende a unirsi sempre più con la terrestrità.

La carne condanna l’uomo a configurare la terra come sua dimora durevole: essa spinge a rinunciare al cielo, ad assorbire l’uomo entro la sfera terrena.

Il latte

Esso prepara l’uomo a divenire una creatura umana terrestre, unendolo alle condizioni della terra, senza però incatenarlo; lo fa cittadino della terra senza togliergli l’anelito e l’ambizione di potersi sentire cittadino dell’intero sistema solare. Il latte fa sentire l’uomo come un essere di passaggio sulla terra, che la utilizza solo come mezzo per la sua evoluzione.

Il vegetarianesimo

L’alimentazione vegetale, attiva nell’uomo date forze eteriche che lo portano ad una specie di collegamento cosmico, ad una partecipazione con l’intero sistema planetario.

Nel vegetale si assume qualcosa di solare, un cibo che è dato dal sole: come se si mangiassero raggi solari. Entrano nel corpo quelle stesse forze solari che poco prima lavoravano sulle piante. L’alimentazione vegetale svincola dalla terra, rende più leggeri.

I latticini e i vegetali

Chi faccia un cammino esoterico non è bene che si nutra solo di vegetali, perchè in tal modo tenderebbe solo al cielo: è bene, se non vuole essere un fanatico vegetariano, appesantirsi assumendo anche il latte e i suoi derivati.

Il latte controbilancia il troppo sovraccarico che darebbe la carne, rispetto la leggerezza celeste dei vegetali.

Le proteine e i grassi

Le proteine vengono edificate le forze cosmiche degli Spiriti della forma; i grassi vengono prodotti dagli Spiriti del movimento.

Si sperimentano in sè stessi le proteine come un qualcosa che ci dà statura, che ci compenetra interiormente; i grassi appaiono invece come qualcosa che ci dona una certa flemma, calma.

Gli zuccheri

Fornisce interiore saldezza, sostenendo interiormente; eleva il carattere di personalità egoica dell’uomo. Non lo fa diventare un egoista, ma gli dona consapevolezza di possedere un io che lo deve mantenere distaccato dal tutto.

Lo zucchero solleva il singolo uomo dal carattere impersonale dato dallo Spirito di popolo, conferendo un impronta di maggiore carattere personale, nelle sue azioni e nei suoi pensieri.

Il caffè

Il caffè solleva il corpo eterico dal corpo fisico, differenziando un po' l’uno rispetto all’altro.

Di conseguenza a ciò viene favorita la coerenza logica, il pensare coerente e logico, aderente e conforme ai fatti. Ottenendo una migliore concatenazione logica fra frase e frase, fra pensiero e pensiero si può ottenere una maggiore facilità nel tendere verso il pensare esatto, logico.

Il caffè aiuta l’iniziando a mantenere in sè un pensiero chiaro e lucido.

Il tè

A differenza del caffè, il tè tende a far divenire più dispersivi e volubili i pensieri, a renderli meno idonei ad aderire ai fatti. Il tè stimola la fantasia, e di conseguenza la ciarlataneria.

La cioccolata

Essa invece promuove il convenzionalismo, l’ipocrisia.

(Di certo vi e' differenza fra il nutrirsi di carne di mammiferi e di carne di ovipari. E non solo fra esseri di terra e d'acqua, ma anche fra ad es. vitelli e polli. E la differenza sta nello stato di coscienza che essi hanno. Il mammifero una una maggiore coscienza di s, di quanto ne abbia il pesce, l'uccello oppure il serpente. Nei regni animali piu' si discende nella scala evolutiva, piu' la coscienza di abbassa, diventa piu' sognante. Sino a giungere agli insetti, dove semprerebbe che essi non hanno neppure piu' sensazioni personali. Solo dolore o piacere: dannosita' o utilita'. Quindi cio' che si immette nello stomaco ci lega maggiormente o minormente alla terra. Piu' un animale e' evoluto e piu' ci legheremo alla terra. Perche' esso ne ha piu' percezione, e' come piu' collegato ad essa. Esseri inferiori, non la "registrano" quasi neppure, vivono in modo "automatico", mossi dalle forze extraterrestri. Il problema e' infatti questo: le entita' dei mammiferi vivono intorno alla terra, sono entro la terra. Le entita' degli ovipari sono fuori dalla terra. Quindi mangiando un mammifero immettiamo in noi maggiore terrestrita'. Il pesce e' piu' incosciente e quindi meno terrestre)